Persiane

Persiane in alluminio o in pvc / Persiane blindate
Le persiane in pvc o in alluminio, da sempre eleganti protagoniste della tradizione architettonica italiana, valorizzano ogni tipo di facciata, da quella classica a quella più moderna. Versatili nelle forme e nello stile, le persiane aggiungono un tocco di raffinatezza a ogni ambiente abitativo e svolgono un’importante funzione oscurante, proteggono la nostra privacy e consentono di regolare, grazie alle lamelle orientabili, il passaggio della luce a secondo delle specifiche esigenze. Grazie alla resistenza dei materiali impegnati, le persiane in alluminio realizzate con cardini a muro oppure con le persiane con telaio sono entrambi realizzabili in due versioni, per rispondere ad ogni tipo di preferenza: persiane con lamelle orientabili oppure persiane con lamelle fisse. Nella variante con telaio possiamo trovare la persiana blindata di sicurezza a lamelle fisse e la persiana blindata di sicurezza a lamelle orientabili, entrambi un’ottimo sistema antintrusione che si fa apprezzare per un’ampia scelta di colori.

Le persiane a battente
Le persiane a battente sono sicuramente le più tradizionali e le più comuni. Sono costituite da una o due ante che si aprono verso l’esterno. In fase di montaggio i cardini vengono fissati alla parete.
Esiste anche una variante molto diffusa di questa tipologia di persiane, ovvero le persiane genovesi (anche dette persiane con gelosie). Queste sono dotate di un piccolo sportello (lo sportello alla genovese o gelosia), che può essere aperto anche quando la persiana è chiusa per far entrare maggiore luce e/o aria.

Le persiane scorrevoli
Meno diffuse sono le persiane scorrevoli, ovvero una tipologia di persiana che scorre su di un binario posizionato lungo i lati esterni del muro. Simili, ma ancora più discrete, sono le persiane incanalate, le cui ante scorrono su delle fessure realizzate all’interno del muro.
Queste persiane sono ideali per chi desidera mantenere la facciata della propria abitazione o del proprio appartamento minimale e molto pulita. Le persiane incanalate sono una buona soluzione anche per proteggere maggiormente l’infisso dall’azione degli agenti atmosferici.

Le persiane a libro
Tra le diverse tipologie di persiane troviamo, poi, quelle a libro, le cui ante sono provviste di una serie di cerniere che consentono di richiuderle su se stesse a fisarmonica. Ideali per ottimizzare lo spazio e creare il minor ingombro possibile.

Le persiane blindate
Come non citare, infine, le persiane blindate? Queste sono generalmente realizzate in ferro e acciaio (ma possono prevedere anche l’effetto legno) e vengono scelte da coloro che prediligono particolarmente l’aspetto della sicurezza.
Queste persiane sono dotate di più chiusure e più serrature, anche antieffrazione, con rostri antistrappo e antitrapano. Le persiane blindate, poi, sono disponibili ad azionamento manuale o elettronico.
Questi infissi garantiscono un ottimo livello di sicurezza. L’ideale sarebbe abbinare anche delle finestre blindate.